Training, assessment e coaching
Per affrontare e reggere le sfide che il mercato pone, le aziende sono sempre più attente e pronte a fornire ai propri collaboratori gli strumenti utili per sostenerlo e seguire il suo andamento.
Sempre di più le aziende devono essere pronte a mettersi in gioco e ad indagare e comprendere in che modo le propria cultura aziendale; quindi la mission, la vision e i valori attraverso cui l’azienda si presenta, è percepita dai dipendenti che in quella cultura si muovono per raggiungere gli obiettivi richiesti; mentre collaborano con i colleghi, si interfacciano con clienti e/o fornitori, a seconda del ruolo che ricoprono.
Il principale strumento che l’azienda ha a disposizione per trasferire la propria cultura, ma anche per trasferire competenze, piuttosto che per supportare cambiamenti interni (ruolo, team), o anche per istruire su nuovi prodotti e/o servizi è la formazione aziendale.
Per quanto riguarda, invece, la valutazione del singolo, di un team, di un dipartimento o reparto, oppure dell’intera popolazione dell’azienda il principale strumento è l’Assessment. Attraverso questo strumento, in un tempo ridotto, è possibile valutare competenze tecniche e manageriali. Entrambe queste forme di valutazione posso utilizzare come strumento complementare il Coaching. Questo approccio, da dedicare ad un bacino scelto, ha l’obiettivo di individuare le aree di miglioramento del dipendente e di intraprendere un percorso che crescita e miglioramento di quelle che sono le potenzialità su cui la persona vuole lavorare, e di cui l’azienda ha bisogno e su cui vuole puntare.
Estremamente interessante è l’assessment volto a rilevare quanto si condividano i valori dell’azienda di cui si fa parte. I risultati forniscono delle importanti indicazioni che rivelano lo stato di benessere aziendale e di soddisfazione lavorativa. I risultati possono aiutare l’azienda ad implementare politiche di miglioramento.