Supply Chain Manager: chi è, cosa fa e come diventarlo
Il responsabile della catena di approvvigionamento, o Supply Chain Manager, è una delle figure strategiche all’interno delle aziende produttive. Micaela Valent, Product Manager di Iungo, piattaforma di Supply Chain collaboration in Cloud, ci svela gli aspetti più importanti della professione e dà alcuni consigli per intraprendere questa carriera
Forse il nome di Supply Chain Manager, che in italiano può essere tradotto come “Responsabile della catena di approvvigionamento”, potrebbe rimbalzare nella vostra mente senza trovare alcun appiglio.
Partiamo allora da una semplice domanda: vi siete mai chiesti quante componenti, sono necessarie per realizzare gli smartphone dai quali probabilmente ci state leggendo?
La risposta è centinaia: processori, batterie, memoria RAM, schermi, moduli WiFi, e molti altre ancora. Questi componenti giungono negli stabilimenti dei produttori di smartphone da tante parti del mondo. Lì vengono assemblati per dare vita a quel piccolo fantastico marchingegno che ci permette di connetterci col mondo intero tramite voce, immagini e testo. Una volta realizzato, lo smartphone viene confezionato nella sua scatoletta fiammante con tanto di auricolari, panno per pulire lo schermo, libretto di istruzioni, e da lì ottiene il via per tutta una serie di passaggi di spedizione e ricezione fino ad arrivare tra le vostre mani.
Il Supply Chain Manager è in sintesi colui che ha la responsabilità di gestire e coordinare tutte le attività logistiche e di approvvigionamento dei materiali per portare a termine la creazione del vostro smartphone sino a farlo arrivare nella vostra tasca. Questo significa scegliere i fornitori, pianificare la produzione, gestire le scorte di magazzino, organizzare la logistica per la distribuzione del prodotto. Appare chiaro adesso come il Supply Chain Manager sia una figura determinante all’interno di ogni azienda del settore produttivo.
[…]
Verso una Supply Chain 4.0: nuove opportunità professionali
L’avanzamento dell’automazione sta portando a una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro, soprattutto nel settore della Supply Chain 4.0, l’evoluzione del processo in cui la gestione e la produttività stanno cambiando grazie all’automazione e alle tecnologie.
Secondo uno studio condotto da Hunters Group, società di head hunting, la domanda di professionisti in questo campo è cresciuta del 35% nell’ultimo anno. Emerge che ruoli come il Supply Chain Manager, il Logistic Specialist/Manager e il Senior Program Manager stanno diventando sempre più cruciali per garantire il successo dell’evoluzione del settore.
→ Leggi l’articolo completo su University 2 Business!
Leggi anche:
Hunters Group e Seconda Chance per il lavoro ai detenuti
Gli studi legali sempre più sostenibili attraggono i giovani avvocati
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale