Solare ed eolico in Europa trainano la transizione green e le nuove occupazioni
La produzione di energie rinnovabili arriva in Europa al suo traguardo storico, facendo registrare il più grande allontanamento dai combustibili fossili tra i Paesi del gruppo OCSE.
Oltre a favorire la transizione green il crescente ricorso alle energie rinnovabili, in particolare al fotovoltaico, porta nuova linfa anche al mercato del lavoro con nuove professionalità largamente ricercate.
Pochi dati offrono immediatamente l’idea di che cosa stiamo parlando: le energie rinnovabili che rappresentavano appena il 19% della produzione elettrica nel 2000 oggi superano il 30%.
La produzione di elettricità da solare ed eolico ha raggiunto un traguardo storico, contribuendo ora a oltre un terzo dell’approvvigionamento energetico globale.
Secondo le recenti analisi condotte dal Global Electricity Review, curato dal Think Tank Ember, il solare e l’eolico sono stati i principali motori di questo sviluppo. L’energia solare e quella eolica hanno visto un notevole aumento, passando dallo 0,2% nel 2000 al 13,4% nel 2023. L’Europa ha giocato un ruolo fondamentale in questo progresso, registrando il più grande allontanamento dai combustibili fossili tra i Paesi del gruppo OCSE.
Analizzando i dati storici sulla produzione di elettricità di 215 Paesi, è stato evidenziato che grazie alla crescente adozione delle energie rinnovabili, l’intensità di CO2 della produzione globale di energia ha raggiunto un nuovo minimo storico nel 2023, con una riduzione del 12% rispetto al picco del 2007.
“La crescita del settore fotovoltaico e del settore eolico – precisa Gionata Aldeghi, Manager e Industry Leader divisione Energy di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato – potrebbe presto portare a un punto di svolta, con una diminuzione globale della produzione di combustibili fossili già entro la fine del 2024. Il futuro delle energie rinnovabili è arrivato, con l’energia solare che sta accelerando più rapidamente di quanto precedentemente previsto.
Questa espansione dell’elettricità pulita non solo contribuisce alla decarbonizzazione del settore energetico, ma ha risvolti molto positivi anche per l’occupazione. Dal nostro osservatorio, infatti, emerge un quadro molto chiaro: un aumento di opportunità per ingegneri progettisti elettrici, tecnici installatori ed esperti in manutenzione e riparazione fotovoltaica”.
→ Leggi l’articolo completo su Green Planet!
Leggi anche:
Professionisti del fotovoltaico: nuove opportunità, per tutti
Due tavole rotonde alla Centropadana
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale