Radio Carcere: Intervista a Joelle Gallesi
Puntata di “Radio Carcere: “A Poggioreale viviamo in 9 detenuti chiusi in una cella. Quello è un inferno.” – Parla Antonio che da poco è uscito dal carcere di Napoli. La Pillola di “Seconda Chance” – La ditta Hunters Group che ha assunto un detenuto del carcere di Bollate. A seguire le lettere scritte dalle persone detenute” di giovedì 2 maggio 2024 condotta da Riccardo Arena con gli interventi di Antonio (ex detenuto nel carcere di Poggioreale).
Prima di leggere le lettere scritte dalle persone detenute intervisteremo Joelle Gallesi, Amministratrice Delegate di Hunters Group, società specializzata nella ricerca e selezione di personale che ha assunto, beneficiando dell’Articolo 21, un detenuto del Carcere di Bollate (MI) grazie alla collaborazione con l’associazione Seconda Chance di Flavia Filippi.
Dottoressa Gallesi, AD di Hunters Group, cosa le sta insegnando questa esperienza?
« Sto imparando tantissimo ho appreso il fatto che vi siano detenuti con competenze interessanti. Mi aspettavo dei generalisti invece esistono diverse figure competenti».
Si aspettava che da questo mondo sommerso emergessero queste competenze?
« Ad essere sincera non me lo aspettavo, ero molto perplessa. Incontrando più di un detenuto con la loro storia e la loro voglia di riscatto mi sono resa conto che sono persone che valorizzano moltissimo il lavoro a differenza di quanto può accadere in altre situazioni perché per loro il lavoro è libertà, è stimolo, è una vita al pari del resto della società».
Consiglierebbe ad altri imprenditori questa strada, secondo lei questa esperienza andrebbe esportata?
« Sì, consiglio ad altri imprenditori di provare ad identificare in carcere le figure più interessanti, non tanto per gli incentivi di Legge collegati, ma perché possono scovare delle competenze e una determinazione che va a colmare dei gap importanti».
→ Ascolta l’intervista completa su Radio Radicale!
Leggi anche:
La Direttiva Europea sull’efficienza energetica è legge. La guida di Hunters Group
Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo
L’Intelligenza Artificiale ruberà il lavoro agli esseri umani? I falsi miti da sfatare
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale