Project manager, figura sempre più gettonata
Da un’analisi realizzata dal Project Management Institute, entro il 2027 la domanda di Project Manager qualificati da parte delle aziende crescerà del 33%, creando circa 22 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo.
Hunters Group, società di head hunting e recruitment internazionale, ha approfondito gli aspetti salienti di questo profilo, delineandone le caratteristiche maggiormente richieste: quella del Project Manager è una delle figure professionali più gettonate per il futuro in diversi settori project-oriented, molto attuale in quello delle rinnovabili. Al ruolo viene infatti affidata la responsabilità dell’organizzazione e della programmazione di uno o più specifici progetti.
“Il Project Manager – dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group dedicato alla ricerca e selezione di profili qualificati – si occupa della gestione di un progetto in ogni sua fase: dalla valutazione alla pianificazione, dalla realizzazione al controllo. È, quindi, responsabile della scelta del team di lavoro, del suo monitoraggio, della gestione del piano finanziario e dell’individuazione dei rischi, in modo da garantire il raggiungimento dell’obiettivo nel tempo stabilito. Negli ultimi mesi, la richiesta è cresciuta del 45% rispetto all’anno precedente”.
Il Project Manager può lavorare sia come freelance sia all’interno delle aziende, guadagnando uno stipendio lordo annuo che, attualmente, va dai 60mila ai 120mila euro.
→ Leggi tutto l’articolo su Jobnews.link!
Leggi anche:
Infermieri italiani in fuga all’estero
Boom di richieste di figure nella sicurezza informatica
Fashion Lawyer, ecco gli avvocati contro i falsi nella moda
→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale