Progettisti e Tecnici della rete. Le aziende preparano le assunzioni «verdi »
di Rita Maria Stanca
Affrontare il cambiamento climatico richiede una trasformazione del mercato del lavoro globale, sia in termini di mansioni svolte che di competenze richieste ai professionisti. Ed infatti sono numerose le aziende alla ricerca di talenti della green economy.
A partire da A2A, che entro il 2035 prevede di assumere oltre 8mila risorse nei ruoli fondamentali per l’elettrificazione del Paese, dal personale operativo che fa la manutenzione e l’esercizio della rete, agli ingegneri con specializzazione nelle varie aree legate alla gestione e allo sviluppo delle reti elettriche.
In particolare professionisti che lavorino in ambiti strategici del servizio: sviluppo impianti e reti; gestione delle attività di cantiere, manutenzione predittiva e Conduzione e Telecontrollo, mentre i profili operativi più ricercati sono quelli con competenze elettriche per le installazioni o le manutenzioni e nuovi ruoli quali Network Planner, Design Engineer for Grid Strabilization, Integrated Energy Storage Specialist ed Energy Vulnerability Manager.
→ Leggi l’articolo completo su Corriere della Sera, L’economia!
Leggi anche:
Scuola e lavoro: così ho ripreso in mano la mia vita
Smart road, dal BIM Coordinator al Data Analyst: ecco le professioni più richieste
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale