Progettisti: come trovarli, profilo e posizionamento
In Italia mancano 340mila figure professionali tra ingegneri e tecnici. Da inizio anno, Hunters Group ha già registrato un aumento del 12% delle richieste di questi profili. Ecco le azioni da intraprendere per ampliare il bacino di candidati.
Una di queste è strutturare dei percorsi interni all’azienda che permettano di allargare il bacino di candidati offerti dal mercato. Una soluzione per le aziende, inoltre, è inserire i candidati prima che conseguano il titolo di studi, permettendo loro di completare il percorso con un progetto specifico (ad esempio con il progetto di tesi). Questa scelta permette alle aziende, di coltivare i talenti internamente, formandoli contemporaneamente sia a livello professionale sia sulla loro realtà e fornendo loro un supporto specifico in un momento delicato e importante della loro crescita.
In Hunters Group abbiamo registrato un aumento della richiesta del +12% rispetto al 2022. Per soddisfare le esigenze abbiamo dovuto necessariamente ottimizzare alcuni processi non soltanto relativi all’Head Hunting. Gestiamo, infatti, progetti di Assessment con Istituti Tecnici e Università, al fine di facilitare l’onboarding e analizziamo l’andamento di mercato.
→ Leggi l’articolo completo su Solare B2B!
Leggi anche:
Crescono le opportunità professionali nel settore dello stoccaggio delle energie rinnovabili
Slancio dell’occupazione giovanile ma ricambio generazionale al palo
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale