Professionalità da spendere nel settore energetico
Con le “rinnovabili” occasioni al business development o alla direzione tecnica.
Uno dei settori di più di altri ha sempre necessità di individuare candidature di figure professionali da fuori segmento è quello delle energie rinnovabili. Necessità dovuta in prima battuta negli anni 2000, data la carenza di profili con competenze specifiche maturate nel settore, e in seconda battuta a partire dalla ripresa del mercato del 2018, che aveva visto l’allontanamento di molti professionisti operanti in ambito rinnovabili dal settore stesso a valle della crisi che lo aveva colpito dal 2012.
Hunters Group – società internazionale operante nella ricerca e selezione in ambito Engineering & Energy- ha realizzato un’analisi delle figure principali richieste dal settore in questi ultimi mesi. Ecco quindi le maggiori opportunità in questo settore.
Procurement: le ricerche in ambito procurement – trattandosi di una direzione nuova per il settore rinnovabili – vengono spesso effettuate attraverso head hunting. Uno dei settori dai quali nel 70% dei casi si indentifica la candidatura corretta è quello dell’ oil & gas. Pur avendo i prodotti in acquisto caratteristiche molto diverse, le competenze di purchasing di un procurement manager sono molto trasversali e applicabili senza troppe difficoltà anche al settore delle energie rinnovabili.
Leggi anche:
Lavoro: il settore Energy non conosce crisi
Master: come fare la scelta giusta?
La trasversalità delle figure nel settore delle rinnovabili
→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale