CONDIVIDI
14 Marzo 2024

Occupazione, stipendi da favola per i capo cantiere del Triveneto

Secondo una ricerca di Hunters Group, l’area offre ottime opportunità per i professionisti altamente qualificati: +10% di occasioni rispetto all’anno precedente. Un trend che continuerà a crescere

Questi primi mesi del 2024 si stanno dimostrando molto positivi per il mercato del lavoro nel Triveneto. Il particolare, i settore energy, costruzione e automazione trainano l’occupazione. Lo rivelano i dati elaborati dalla società di ricerca e selezione Hunters Group. Crescono del 10% le opportunità per professionisti altamente qualificati.

Occupazione, stipendi più alti nel Triveneto

«Il Triveneto» – spiega Giovanna Palmerini, Area Manager della sede di Padova di Hunters Group – «è un territorio estremamente dinamico e ricco di opportunità di occupazione e carriera sia negli ambiti più tradizionali che, da sempre, trainano l’economia di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia come quello delle costruzioni o dell’arredamento, sia in quelli che potremmo definire emergenti come l’Ict, l’automazione o quello delle energie rinnovabili. In questo momento le aziende sono alla ricerca, ad esempio, di business developer specializzati in ambito fotovoltaico, programmatori Plc o esperti in sicurezza informatica».

Energy e automazione trainano il mercato del lavoro

Un business developer nell’ambito fotovoltaico guadagna dai 30.000 ai 40.000 euro. Si occupa di analizzare il mercato, valutare la concorrenza e proporre soluzioni innovative per aumentare la presenza e il successo dell’azienda. Il project manager guadagna dai 35.000 ai 45.000 euro e coordina l’intero processo di realizzazione degli impianti. Gestisce le risorse umane e materiali, pianificando le attività e garantendo il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti. Il progettista elettrico, ha uno stipendio che varia dai 40.000 ai 50.000 euro. Si occupa di impianti solari, considerando fattori come posizione geografica e normativa locale.

→ Leggi l’articolo completo su Economy Magazine

Leggi anche:

Le opportunità di lavoro nel fotovoltaico galleggiante

 Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo

Settore bancario, dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan