L’innovazione spinge il lavoro: il 17,7% delle offerte nell’ICT & Digital
Le aziende italiane sono spinte sempre più a cercare personale altamente qualificato per sfruttare le opportunità di sviluppo e mantenere alta la propria competitività sul mercato. In questo senso spicca l’area Manufacturing (nella quale si concentra il 31,2% delle richieste), seguita dai settori Engineering & Construction (23%), Ict & Digital (17,7%) ed Energy (9%, ma la stima potrebbe essere vista al rialzo per via di alcuni investimenti legati al Pnrr).
“Stiamo vivendo un periodo di forte crescita – spiega Luca Lovati, coordinatore del Gruppo di lavoro HR e Ricerca e Selezione del Personale di Assoconsult, associazione di Confindustria, e Managing Partner di Lovati&Associati – che genera, però, una forte difficoltà nelle ricerche di figure altamente qualificate, in grado di far fronte al cambiamento tecnologico che stiamo vivendo.
“In un mercato del lavoro sempre più competitivo – conclude Joelle Gallesi, membro del Consiglio Generale di Assoconsult e Managing Director di Hunters Group – il ruolo delle società di Consulenza diventa fondamentale, sia per contrastare il mismatch di competenze in un mercato in rapida crescita ed evoluzione, sia per affiancare le aziende nella ricerca di profili altamente specializzati e anticipare il problema delle ricerche. Affrontare il problema delle ricerche di personale in modo proattivo, infatti, consente alle aziende di pianificare con cura e precisione le proprie strategie di attraction di candidati e candidate. Grazie all’approccio orientato al cliente, il settore della consulenza si concentra sulla creazione di valore e sull’ottimizzazione delle performance per i propri clienti”.
→ Leggi l’articolo completo su Corriere Comunicazioni!
Leggi anche:
Le competenze che abilitano il futuro
Imprese: società di consulenza protagoniste nella ricerca di personale
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale