L’Importanza delle Fiere di Settore
Parlando con i clienti emerge spesso l’importanza che per loro ha la partecipazione alle fiere di settore, il guadagno, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto di network, rilevanza del marchio e attraction.
Perché dunque un Head Hunter non dovrebbe partecipare?
Come Hunters Group, presenziamo spesso ad eventi e fiere, i professionisti scelti sono solitamente coloro che lavorano con clienti del settore, e ne conoscono le varie sfumature: dall’andamento del mercato agli incentivi in essere o in attuazione a breve, dal profilo maggiormente ricercato alle difficoltà del recruiting sul settore.
È un’ottima occasione per incontrarsi nuovamente con referenti con i quali si è lavorato in passato, altri con i quali si collabora tutt’ora e, dunque, si scambiano aggiornamenti relativi al lavoro in essere, per creare un nuovo network e ampliare i propri contatti.
Le relazioni che si vanno ad instaurare non vanno perse: molto importante è, infatti, il legame da mantenere una volta terminato l’evento, al fine di comprendere quali effetti ha avuto per il cliente, le prospettive attuali e future , ed accompagnarlo in ottica consulenziale per tutto il periodo, avendo una panoramica più globale del settore e del mercato.
In tal modo il consulente ha l’opportunità non solo di essere una presenza fisica maggiormente vicina al cliente, ma soprattutto di implementare le proprie conoscenze e competenze del settore, al fine di crescere come professionista ed essere sempre più il punto di riferimento delle aziende.