Le nuove frontiere del Digital
Il mercato del digitale è in grande fermento e registra molti cambiamenti variando il panorama di riferimento di anno in anno. È un mercato in crescita da tutti i punti di vista ma spesso i dati non vengono analizzati come parte di un mercato ma all’interno di un singolo settore di nicchia, per cui il risultato finale appare confuso.
Il settore dell’advertising online europeo ha registrato un aumento dell’+11,9%, pari a un valore di 27,3 miliardi di euro nel 2013 trainato si da paesi in grande sviluppo come Russia e Turchia e Slovacchia ma anche da mercati più maturi come UK e Italia che hanno beneficiato dell’introduzione di tecnologie di acquisto come il real time bidding. È quanto è emerso dal rapporto AdEx Benchmark, realizzato da Iab Europe.
Il settore del Real Time Bidding in particolare si è rivelato quello che ha trainato e guiderà il mercato anche per tutto il 2015. Dal punto di vista delle aziende che potrebbero assumere in Italia, questo mercato si divide in tre macro aree: Le aziende tradizionali (agenzie di comunicazione e centri media, concessionarie, editoria); le aziende digitali che sono in fase di trasformazione soprattutto nelle aree di Rtb, video, mobile e dei progetti speciali e le aziende verticali per singola categoria.
Il mercato digital è esploso negli ultimi anni, frammentandosi in migliaia di micro aziende. Tuttavia, soprattutto le società di medie dimensioni che hanno superato la fase di start up avranno bisogno di dotarsi di professionisti nativi digitali, almeno dal punto di vista lavorativo. Inoltre i reparti marketing delle aziende devono assumere professionisti nell’area dell’analisi dei dati, in grado di definire al meglio l’efficacia e l’efficienza delle campagne online. per leggere l’articolo
Le ricerche di profili interessanti si focalizzeranno soprattutto sul sales del mondo digitale; sui trafficker con competenze nel Real Time Bidding; e infine professionisti in grado di gestire progetti di comunicazione innovativa e integrata e che abbiano quindi un percorso di carriera sia nei reparti off che online.