Le Direttive che creano opportunità
La Direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (Epbd) avrà sicuramente un impatto determinante sulle nostre case. In Italia, infatti, oltre l’85% degli edifici si trova in una classe energetica inferiore alle C, più della metà degli acquisti riguarda ancora immobili di classe F o G e l’80% degli immobili oggetto di compravendita richiede un miglioramento energetico.
Per affrontare questa lotta ai cambiamenti climatici – spiegano in Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – saranno necessarie competenze, mentre cresceranno esponenzialmente le opportunità per gli Auditor Energetici e per gli Energy Manager.
I primi, in particolare, sono professionisti capaci di condurre diagnosi energetiche approfondite, fornendo analisi dettagliate del consumo energetico e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza degli edifici; i secondi, invece, si occupano dello sviluppo dell’attuazione di strategie per monitorare e ottimizzare il consumo energetico contribuendo così a ridurre i costi legati all’energia.
→ Leggi l’articolo completo su Green Planner!
Leggi anche:
Professionisti del fotovoltaico: nuove opportunità, per tutti
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale