CONDIVIDI
26 Giugno 2024

Lavoro nel settore agroalimentare: crescono le opportunità

Aumentano, secondo Hunters Group, le occasioni per chi, grazie alle sue competenze, fa conoscere le eccellenze italiane all’estero.

Le eccellenze italiane raggiungono anche le stelle. Non si tratta di uno slogan, neanche molto originale, per una pubblicità. È un fatto: le mandorle siciliane sono uno dei cibi consumati dagli astronauti nello spazio.

“Il settore food made in Italy – precisa Davide Cambianica, Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – è, insieme alla moda e al design, uno di quelli che probabilmente rende il nostro paese al di fuori dei confini nazionali. Ma per far conoscere le nostre eccellenze, in Italia e all’estero, sono necessarie competenze specializzate che le aziende stanno cercando, spesso con alcune difficoltà. I dati elaborati dal nostro osservatorio parlano chiaro: le esportazioni del settore sono cresciute sempre di più negli ultimi anni, segnando nel 2023 un +8%, incrementando la domanda degli Export Manager. Si tratta di professionisti che hanno interessanti opportunità di carriera e guadagno e che, più di altri, sembrano risentire meno della recente crisi economica. Non dimentichiamo, infatti, che entro il 2026 le esportazioni agroalimentari italiane potranno sfiorare i 70 miliardi di euro”.

L’export manager accompagna le aziende nel complicato processo di internazionalizzazione. Deve conoscere, ovviamente, i mercati di destinazione e deve saper creare relazioni durature che lo aiutino a sviluppare il proprio business all’estero. Sono indispensabili, naturalmente, conoscenza delle lingue straniere, capacità di negoziazione e di marketing e conoscenza dei processi di export. Gli stipendi per questi professionisti sono interessanti: si attestano mediamente tra i 50.000 e i 70.000 euro lordi all’anno che possono crescere in base alla grandezza dell’azienda, del mercato e del tipo di prodotti e/o servizi da esportare. 

 

 

→ Leggi l’articolo completo su Nella Notizia

Leggi anche:

Le (quasi infinite) opportunità offerte dall’idrogeno: efficientamento energetico, sostenibilità e lavoro

Crescono le richieste di Supply Chain Manager

Smart road, dal BIM Coordinator al Data Analyst: ecco le professioni più richieste

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan