Lavoro, crescono del 10% le opportunità nella logistica e nei trasporti | L’analisi dell’Osservatorio Hunters Group
La logistica si conferma un settore estremamente dinamico e in forte espansione, nonostante l’inflazione in continuo aumento, le guerre e le crisi economiche.
Un settore che richiede competenze sempre più qualificate ed offre interessanti opportunità di carriera, in Italia e all’estero.
Le maggiori occasioni sono legate soprattutto ai due aspetti chiave che stanno rivoluzionando il settore (la digitalizzazione e la sostenibilità), ma non mancano richieste per professionisti che hanno esperienze in ambiti più tradizionali.
“In Italia e, più in generale, in quasi tutta l’Europa – precisa Luca Franchitti, Senior Consultant divisione Sales & Marketing di Hunters Group, società di ricerca e personale altamente qualificato – il settore della logistica continua ad avere un ruolo chiave e sembra risentire molto meno della crisi che, invece, affligge altri ambiti.
Automazione e digitalizzazione saranno la chiave per il successo di quella che potremmo chiamare logistica 4.0 che, naturalmente, dovrà contare su professionisti specializzati, capaci di rendere più efficienti i processi, minimizzare gli errori e garantire alti livelli di performance.
Dai dati del nostro osservatorio emerge un quadro piuttosto interessante: +10% di richieste per coloro che operano in ambito commerciale e per gli operativi import/export”.
Le figure chiave: Key Account e Operativi Import/Export.
I Key Account sono professionisti commerciali chiamati a gestire ed implementare le relazioni con aziende di grandi dimensioni, affiancandole nella scelta delle migliori soluzioni per rispondere a tutte le esigenze di logistica e movimentazione delle merci.
Lo stipendio, per questi professionisti, è molto interessante e può arrivare, a seconda degli anni di esperienza e della tipologia di azienda, anche a 70-80 mila euro lordi all’anno.
Gli operativi import/export si occupano di coordinare, gestire e monitorare l’andamento di tutte le spedizioni (verso il nostro paese o verso l’estero).
Sono responsabili, inoltre, dell’adempimento di tutte le pratiche burocratiche ed amministrative necessarie per portare a destinazione la merce.
La retribuzione annua lorda si aggira tra i 30 e i 45mila euro, a seconda della seniority e della complessità del ruolo.
→ Leggi l’articolo completo su Riparte Italia!
Leggi anche:
Professionisti del fotovoltaico: nuove opportunità, per tutti
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale