L’acchiappa dipendenti
Le aziende fanno fatica a trattenere i propri assunti e a individuare figure da inserire negli organici. Il fenomeno delle “Grandi dimissioni” cambia l’approccio professionale al “posto fisso”. Eppure si può motivare il personale con una nuova strategia.
In un sondaggio condotto dalla società di ricerca del personale Hunters Group, ben il 77 per cento delle società italiane intervistate ha una difficoltà nella ricerca dei talenti professionali. E alla carenza di lavoratori in nicchie sempre più vaste, si aggiunge il fenomeno delle “Grandi dimissioni“: negli Stati Uniti circa 40 milioni di persone hanno lasciato nel 2021 l’impegno per cercarne uno migliore, in Italia sono state quasi due milioni.
Tutto questo mette sotto stress le imprese e in particolare le direzioni del personale, alla spasmodica ricerca di una soluzione per rendere attrattivi i loro posti di lavoro e per trattenere i dipendenti più bravi, corteggiati di continuo dalle aziende concorrenti. Ne è ben consapevole Leonardo Cullurà, direttore delle risorse umane della società di information technology Bitrock e della holding a cui fa capo.
→ Leggi l’articolo completo su Panorama!
Leggi anche:
I pregiudizi nelle assunzioni costano caro
Lavoro, crescono del 10% le opportunità per i top manager
Hunters Group: ottime opportunità di lavoro e di carriera, anche nel periodo estivo
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale