CONDIVIDI
14 Maggio 2024

Infrastrutture: Hunters Group, 4 figure richieste per la digitalizzazione

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 12 maggio 2024 

Negli ultimi decenni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente numerosi settori, e quello delle Infrastrutture non fa eccezione. Secondo una analisi di Hunters Group, società’ di ricerca e selezione del personale altamente qualificato, sono necessarie soprattutto 4 figure professionali nel contesto della crescente urbanizzazione e della necessita’ di affrontare sfide legate alla sostenibilità’ e alla sicurezza stradale. Le Smart Road sono una componente chiave della digitalizzazione delle infrastrutture: si tratta di strade che integrano una serie di tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza stradale.

Le 4 figure professionali protagoniste della trasformazione del settore sono secondo l’analisi Bim (Building Information Modeling) Coordinator; Architetto Renderista; Data Manager o Data Analyst; Esperti in Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

‘La digitalizzazione delle infrastrutture – spiega Federica Cavagliano, Manager divisione tecnica di Hunters Group – e’ un processo nel quale le tecnologie digitali vengono integrate nelle reti di trasporto esistenti per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità’. Questo coinvolge l’implementazione di sensori, telecamere, sistemi di comunicazione e di gestione del traffico, nonché’ l’uso di dati e intelligenza artificiale per ottimizzare le operazioni”. 

 

 

→ Leggi l’articolo completo su Borsa Italiana

Leggi anche:

I professionisti qualificati più richiesti dal mercato

Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo

Occupazione, stipendi da favola per i capo cantiere del Triveneto

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan