CONDIVIDI
04 Settembre 2023

Il mercato del lavoro italiano migliora, ma le criticità restano

L’Italia sta vivendo un importante periodo di crescita economica che sfida le aspettative degli osservatori più cauti. Continua però l’affanno delle aziende nel trovare figure altamente qualificate e i motivi sono tanti.

Un’indagine condotta dal Gruppo “HR e Ricerca e Selezione del Personale” di Assoconsult, su un campione di 5000 aziende, ha gettato luce sulla crescita e sulla domanda di figure altamente specializzate nel mercato del lavoro italiano. I risultati dell’indagine sottolineano il ruolo cruciale di settori specifici nell’impulsionare la domanda di talento qualificato. Il settore manifatturiero guida la classifica con il 31,2% delle richieste, seguito dai settori dell’ingegneria e delle costruzioni (23%), l’ICT & Digital (17,7%) e l’energia (9%, con prospettive di crescita ulteriori grazie agli investimenti collegati al PNRR).

Joelle Gallesi, membro del Consiglio Generale di Assoconsult e Managing Director di Hunters Group, conclude: “In un mercato del lavoro sempre più competitivo, il ruolo delle società di Consulenza diventa fondamentale, sia per contrastare il mismatch di competenze in un mercato in rapida crescita ed evoluzione, sia per affiancare le aziende nella ricerca di profili altamente specializzati e anticipare il problema delle ricerche. Grazie all’approccio orientato al cliente, il settore della consulenza si concentra sulla creazione di valore e sull’ottimizzazione delle performance per i propri clienti”. In un’epoca caratterizzata dalla crescita economica, la consulenza si rivela un alleato indispensabile per guidare le aziende verso il successo nel mercato del lavoro in continua trasformazione.

 

 

→ Leggi l’articolo completo su F.Mag

Leggi anche:

Generazione Z ed Energy: nuova linfa per le aziende in crescita

Hunters Group e l’associazione Seconda Chance insieme per dare una opportunità di lavoro ai detenuti

Un lavoro ai detenuti: il career day di Seconda Chance e Hunters Group

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan