Hydrogen Valley: quali sono le figure professionali più richieste?
Aldeghi (Hunters Group): nei prossimi 12 mesi cresceranno del 12% le richieste di professionisti con competenze negli ambiti dell’efficienza energetica
L’Italia sta investendo nella creazione di Hydrogen Valley, distretti dedicati alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia pulita. Questi progetti, finanziati dal PNRR, genereranno nuove opportunità di lavoro in diversi settori, con figure professionali altamente richieste. Il via attraverso i fondi del PNRR. “Questi hub – precisa Gionata Aldeghi, Manager Renewables & Energy Efficiency Division e Industry Leader di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – creeranno nuovi posti di lavoro, soprattutto ad alta specializzazione e daranno una forte spinta anche all’economia dei territori sui quali sorgeranno. Dal nostro osservatorio emerge un quadro molto confortante dal punto di vista occupazionale: nei prossimi 12 mesi, infatti, cresceranno del 12% le richieste di professionisti con competenze negli ambiti dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabile e, come abbiamo visto, legate alla produzione, alla conservazione e all’utilizzo dell’idrogeno. È un’occasione estremamente importante che non possiamo permetterci di sprecare se vogliamo che il nostro paese diventi uno dei leader nella produzione e nell’utilizzo dell’idrogeno verde”.
Quali professionisti saranno i più richiesti?
Tra le figure professionali maggiormente richieste nell’ambito dell’Hydrogen Valley troviamo:
– Energy Manager: esperto nel risparmio energetico, si occupa di valutare il consumo energetico delle aziende e di realizzare progetti per aumentarne l’efficienza. La retribuzione annua lorda si aggira tra i 60.000 e 90.000 euro.
– Esperto in gestione energetica (EGE): supporta le imprese nella gestione razionale dell’energia. Lo stipendio annuo lordo varia tra i 35.000 e 60.000 euro, a seconda dell’esperienza.
– Data Scientist e Data Analyst: figure chiave per l’analisi e la gestione dei dati, con retribuzioni interessanti che oscillano tra i 35.000 e 45.000 euro annui lordi.
– Informatico ambientale: specialista in meteorologia, controlli e monitoraggio ambientali.
→ Leggi l’articolo completo su Business Community!
Leggi anche:
I professionisti qualificati più richiesti dal mercato
Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo
Occupazione, stipendi da favola per i capo cantiere del Triveneto
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale