Hunters Group. Ecco le competenze più richieste dopo l’emergenza sanitaria
Cresce la richiesta infermieri e di operatori per il settore sanitario, ma anche di chimici per la produzione di disinfettanti o mascherine.
Stiamo vivendo una emergenza sanitaria, a livello globale, senza precedenti. Un’emergenza che ha (e avrà in futuro) un notevole impatto anche sull’economia e sul mondo del lavoro. Grazie al supporto della tecnologia – che è diventata ancor più di prima uno strumento utilissimo per ridurre le distanze geografiche e per mantenere i contatti – tutti coloro che operano nel mondo dei servizi, indipendentemente dal ruolo o dalle dimensioni dell’azienda, sono stati chiamati a svolgere il proprio lavoro da casa e questo.
«La situazione – spiega Emanuele Franza, director di JHunters, brand di Hunters Group specializzato nella ricerca e selezione di profili di junior management – non è semplice, inutile negarlo. Ma ci sono settori nei quali le richieste di professionisti continuano ad aumentare: cresce la richiesta infermieri e di operatori per il settore sanitario, ma anche di chimici per la produzione di disinfettanti o mascherine. Anche il comparto della grande distribuzione è in fermento: magazzinieri, addetti alla vendita, alla logistica o al trasporto registrano, secondo una nostra analisi, un incremento del 15% rispetto al periodo pre-emergenza. Crescono, infine, le richieste per e-commerce manager e customer care che possano gestire i picchi di ordini on line, oltre ai professionisti legati al mondo It e digital che costruiscono e veicolano le piattaforme web e app di vendita».