Generazione Z ed Energy: nuova linfa per le aziende in crescita
I nati e le nate tra la metà degli anni 90 e la metà degli anni 2000 si stanno affacciando al mondo del lavoro. Come ogni generazione, hanno caratteristiche e aspettative uniche che possono comportare una necessità di cambiamento per le aziende. Ecco sette aspetti cruciali da tenere in considerazione.
- Il percorso di carriera, tradizionalmente considerato un fine, un obiettivo da raggiungere, oggi ricopre il ruolo di mezzo per la GenZ, affinché il singolo possa sviluppare anche le proprie passioni e ambizioni in ambito personale: svago, sport, relazioni in primis.
- Bilanciamento lavoro-vita privata. La GenZ è molto attenta al proprio benessere personale e cerca un equilibrio tra lavoro e vita privata. Si tratta di individui meno propensi a sacrificare la propria vita
personale per il lavoro e si aspettano flessibilità nella gestione del tempo e dello spazio lavorativo. - Desiderio di feedback e crescita. La GenZ è alla ricerca di feedback regolare e di opportunità di crescita e sviluppo. Si aspetta sempre dei riconoscimenti per le attività svolte.
- Diversità delle aspettative rispetto alle generazioni precedenti. La GenZ è nativa digitale ed è abituata a un accesso immediato all’informazione.
- Etica, società e ambiente. La GenZ è molto interessata a temi sociali e ambientali e vuole lavorare per aziende che condividano questi valori.
- Dipendenza dalla tecnologia. Essendo cresciuti con internet e i dispositivi digitali, i membri della GenZ possono mostrare una dipendenza dalla tecnologia e preferire forme di comunicazione digitali come email, messaggistica istantanea e social media rispetto alle comunicazioni faccia a faccia o telefoniche.
- Attenzione breve e multitasking. La GenZ è abituata a un flusso costante di informazioni e stimoli provenienti da diverse fonti.
→ Leggi l’articolo completo su SolareB2B!
Leggi anche:
Le competenze che abilitano il futuro
Hunters Group e l’associazione Seconda Chance insieme per dare una opportunità di lavoro ai detenuti
Sustainability Manager: l’head hunter racconta come diventarlo
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale