Gender Gap in azienda: come pretendere la parità retributiva
L’Italia ha un primato preoccupante che riguarda il più grande divario retributivo di genere tra 35 Paesi dell’area Ocse. Le giovani laureate che lavorano a tempo pieno e senza interruzioni, guadagnano in media il 58% dello stipendio dei colleghi uomini. Ma da cosa dipende questa enorme differenza?
Secondo Silvia Movio, Director di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificata, tra le motivazioni c’è senz’altro la mancanza di opportunità di carriera per le donne: nonostante la crescita nel numero di lavoratrici che hanno accesso all’istruzione universitaria, le neolaureate continuano a essere sottorappresentate nelle posizioni di vertice o in quelle meglio retribuite.
Questo fattore incide concretamente nella vita delle donne: guadagnano meno e hanno, di conseguenza, meno libertà finanziaria. Una forma di violenza indiretta di cui si parla poco, ma non meno pericolosa. Nel tentativo di cambiare questa situazione, Hunters Group ha pubblicato alcuni consigli su come chiedere un aumento senza stress. Tra questi: essere consapevoli, fare richiesta specifiche, sostenere la richiesta con solide argomentazioni, mantenere un atteggiamento positivo, scegliere il momento e il mezzo migliore.
→ Leggi l’articolo completo su MI-Tomorrow!
Leggi anche:
Professionisti del fotovoltaico: nuove opportunità, per tutti
Due tavole rotonde alla Centropadana
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale