Fotovoltaico, le opportunità di lavoro e di business in Italia
La transizione energetica porta con sé una serie di nuove opportunità lavorative, che bisogna essere in grado di cogliere. Solo nel settore del fotovoltaico, sarà necessario passare da 25mila a 300mila occupati. È quanto emerge da un’indagine di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, i cui risultati sono stati resi noti il 6 giugno.
La diffusione del fotovoltaico sul territorio italiano
“Già nel 2022, il settore delle energie rinnovabili, fotovoltaico in primis, ha iniziato a correre in Europa e, in maniera forse ancora più decisa, in Italia”, commenta Gionata Aldeghi, Manager della divisione Renewables & Energy Efficiency di Hunters, brand di Hunters Group. Secondo l’ultimo rapporto statistico del GSE, nel 2022 la diffusione del fotovoltaico sul territorio italiano è aumentata del 20,6 per cento in termini di numero di impianti, e del 10,9 per cento in termini di potenza installata.
“C’è, però, un grosso problema di competenze. Una situazione che ha costretto molte imprese a guardare al di fuori dei confini nazionali per trovare professionisti: un’occasione persa per il nostro Paese”, prosegue Aldeghi. Soltanto nei primi mesi del 2023, le ricerche di lavoratori “verdi” sono aumentate del 18 per cento.
→ Leggi l’articolo completo su Canale Energia!
Leggi anche:
Lavoro: ecco quali sono i professionisti più cercati dalle aziende
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale