Fatturazione elettronica: quali cambiamenti in azienda?
La fatturazione elettronica è un argomento discusso ad ogni settore e che coinvolge diversi ruoli all’interno dell’organismo “azienda”. Come abbiamo già visto, ha tracciato un forte incremento di lavoro a tutte le società produttrici di software legati al sistema innovativo, indi per cui una crescita della domanda di professionalità nel settore ICT&TLC.
Ma cosa comporta questo nuovo strumento nei protagonisti dell’ufficio amministrazione e studi professionali?
Innanzi tutto, vediamo il cambiamento della fattura, che grazie a questo strumento diventa parte di un processo di digitalizzazione che gestisce le fatture nel loro arco di vita.
Da qui possiamo identificare dei vantaggi:
- Digitalizzazione dei processi tra clienti e fornitori
- Conservazione del documento
- Gestione di varie tipologie di documento (es. fatture transnazionali)
- Contrasto all’evasione
- Abilitazione di soluzioni innovative per la gestione finanziaria della supply chain
Svantaggi su alcune categorie professionali, ma possibile ricollocazione. Grazie alla precisione e accuratezza di questi strumenti, non saranno più necessari alcuni ruoli a supporto alle attività “core”. Quindi professionalità come il “data entry”, tenderanno a scomparire, ma ci sarà sempre più necessità di figure legate al controllo di gestione e figure contabili con competenze sempre più digital. Gli studi, per esempio, nel caso di aziende meno inclini alla digitalizzazione, potranno essere coinvolti maggiormente a prendere in carico interi processi contabili aziendali.
In conclusione: la rivoluzione non mira solo ad una digitalizzazione dei processi e quindi ad una maggiore sicurezza e velocizzazione, ma ad un vero innesco di cambiamento su figure e professionalità esistenti.