Esplode in Italia la domanda di professioni green
A cura di Enzo Argante
Crescono del 50% le richieste di professionisti green. È questo il dato che emerge da un’indagine condotta da Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato.
Quello del green job è un settore in costante crescita negli ultimi tre anni. Nel 2018 c’erano 3,1 milioni di operatori in questo settore, con un tasso di crescita del 20% in meno di due anni. Oggi i lavoratori verdi rappresentano il 15% degli occupati complessivi.
“In Italia”, conferma Joelle Gallesi , “i green job sono caratterizzati da un elevato livello dei titoli di studio richiesti: in un caso su tre (35,2%) si richiede infatti un livello d’istruzione universitario. Dai professionisti verdi le imprese si aspettano non solo formazione più elevata, ma anche un’esperienza specifica in quell’ambito. Resta sempre complesso il processo di reperimento e di on-boarding di queste figure: il 40% delle imprese lamentano difficoltà a identificare e assumere il profilo giusto”. La ricerca di questi profili è particolarmente concentrata nelle regioni del Centro Nord Italia, in particolare Lombardia ed Emilia Romagna.
→ Leggi l’articolo completo su Forbes oppure leggi altre news di Forbes!
Leggi anche:
Le figure richieste nell’automazione industriale
Quali le skill e sfide del manager del futuro?
Quali le opportunità di lavoro e nuove professioni nel Metaverso?
→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale