
Ecco le professioni tech più ricercate nel 2025
Hunters Group: cresceranno del 10% le richieste, da parte delle aziende, di professionisti IT che hanno competenze in AI, analisi dei dati e cyber sicurezza
Il 2025 potrebbe rivelarsi l’anno delle opportunità in ambito tech. Secondo i dati elaborati da Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, cresceranno del 10% le richieste, da parte delle aziende, di professionisti IT che hanno competenze in AI, analisi dei dati e cyber sicurezza.
“Con l’evoluzione rapida delle tecnologie e l’aumento della digitalizzazione – precisa Luca Balbo, Executive Manager della divisione ICT & Digital di Hunters Group – il mercato del lavoro tech sta vivendo una fase di crescita molto interessante. Secondo i dati elaborati dall’osservatorio di Hunters Group, infatti, questo settore continuerà a crescere, creando migliaia di nuove opportunità soprattutto nelle aree chiave come, ad esempio, quelle legate all’intelligenza artificiale, la cybersecurity e la data science. Le aziende avranno sempre più necessità di trovare professionisti altamente qualificati e capaci di adattarsi a uno scenario in continua evoluzione ed estremamente competitivo. Ed è per questo che anche le retribuzioni e le opportunità di carriera, nonostante un mercato del lavoro non proprio brillante a livello generale, sono molto interessanti”.
Le professioni tech più ricercate
Ingegneri esperti in AI e machine learning, data analyst e data scientist e analisti di cyber sicurezza sono le figure professionali che saranno più ricercate nei prossimi mesi.
Ingegneri esperti in Intelligenza Artificiale (AI) e machine learning
Gli ingegneri in AI e machine learning sviluppano sistemi e algoritmi che permettono alle macchine di apprendere dai dati, prendere decisioni autonome e risolvere problemi complessi. Le loro responsabilità includono la progettazione di modelli predittivi, l’implementazione di reti neurali e l’ottimizzazione di processi automatizzati. La retribuzione media in Italia si aggira tra i 40.000 e i 50.000 euro per professionisti junior e può arrivare a 70.000 euro per i più senior.
Data Analyst e Data Scientist
I data analyst raccolgono, elaborano e interpretano grandi quantità di dati per fornire informazioni utili alle decisioni aziendali. I data scientist, oltre a queste attività, sviluppano modelli statistici e algoritmi complessi per prevedere tendenze future e risolvere problemi specifici. La RAL media, nel nostro paese, è compresa tra i 40.000 e i 65.000 a seconda degli anni di esperienza.
Analista di cybersecurity
Gli analisti di cybersecurity proteggono i sistemi informatici e le reti aziendali da minacce e attacchi informatici. Monitorano le attività sospette, analizzano le vulnerabilità e implementano misure di sicurezza per salvaguardare i dati sensibili. Un professionista di questo tipo, a inizio carriera, guadagna in media 28.000 euro lordi all’anno che possono salire a circa 37.000 man mano che aumentano gli anni di esperienza.
→ Leggi l’articolo completo su Corriere dell’Economia!
Leggi anche:
Transizione 5.0: una grande opportunità per le aziende, anche in termini di occupazione
Gender Gap in azienda: come pretendere la parità retributiva
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale