Dalle rinnovabili nuovi lavori
Sia nel fotovoltaico sia nell’eolico il fabbisogno di figure specializzate cresce al crescere delle esigenze del mercato. Non più solo Energy Manager ed Ege ma profili tecnici ed economici che cominciano a formarsi nelle università. Il punto di vista di Gionata Aldeghi, Manager di Hunters Group
Ci sono gli energy manager e gli Ege, ma non solo. Il mondo del lavoro sta continuando a cambiare sulla spinta della transizione energetica e altre professionalità, spesso inedite trovano spazi sempre più ampi sul mercato. «Da due anni a questa parte – conferma Gionata Aldeghi, Manager della divisione Renewables and Energy Efficiency di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – la domanda nel mondo delle rinnovabili, soprattutto rispetto a profili di stampo tecnico-economico, è cresciuta in modo esponenziale».
In tutta Italia? «Sicuramente – prosegue Aldeghi– il nord offre più possibilità, semplicemente perchè ci sono più aziende medio-grandi che possono ospitare queste nuove tipologie professionali. Ma anche nel sud c’è una forte spinta: qui stanno nascendo aziende che investono nelle installazioni di impianti eolici e fotovoltaici».
Richieste in aumento
Per quanto riguarda il fotovoltaico, l’Osservatorio di Hunters Group ha registrato nel 20222 un aumento del 18%, rispetto all’anno precedente, di richieste di professionisti con spiccate competenze tecniche in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo dei nuovi progetti. Il riferimento è soprattutto a profili con un retroterra ingegneristico o ambientale, tra cui business developer, technical operation energy e asset manager. Una timida crescita è stata osservata anche nel settore dell’eolico: tra il 2022 e il 2023 è stato notato un aumento dell’8% delle richieste per professionalità legate all’energia del vento, come tecnici meccanici, project developer, progettisti di turbine, service manager e venditori di aerogeneratori.
→ Leggi l’articolo completo sulla rivista Transizione Energetica!
Leggi anche:
Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo
Occupazione, stipendi da favola per i capo cantiere del Triveneto
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale