Crescono le richieste di Energy Manager e Data Scientists
Food Valley, Silicon Valley, Motor Valley e ora Hydrogen Valley, ovvero hub in cui si produce e si sfrutta l’idrogeno. Finanziati grazie al PNRR, questi progetti – che sono già attivi, da nord a sud – mirano a sostenere la produzione e il consumo di questa energia verde sfruttando le risorse rinnovabili del nostro territorio.
“Questi hub – precisa Gionata Aldeghi, Manager Renewables & Energy Efficiency Division e Industry Leader di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale – creeranno nuovi posti di lavoro, soprattutto ad alta specializzazione e daranno una forte spinta anche all’economia dei territori sui quali sorgeranno. Dal nostro osservatorio emerge un quadro molto confortante dal punto di vista occupazionale: nei prossimi 12 mesi, infatti, cresceranno del 12% le richieste di professionisti con competenze negli ambiti dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabile e, come abbiamo visto, legate alla produzione, alla conservazione e all’utilizzo dell’idrogeno. È un’occasione estremamente importante che non possiamo permetterci di sprecare se vogliamo che il nostro paese diventi uno dei leader nella produzione e nell’utilizzo dell’idrogeno verde”.
Quali professionisti avranno le maggiori opportunità di lavoro? Energy manager, EGE, data scientist, data analyst, informatico ambientale, progettista e installatore, permitting manager, project manager, machine learning engineer e sales engineer.
→ Leggi l’articolo completo su Job News Italy!
Leggi anche:
Infrastrutture. Con la digitalizzazione si creano nuove professioni
Crescono i posti nell’economia verde
Scuola e lavoro: così ho ripreso in mano la mia vita
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale