Buone opportunità per le figure in ambito ESG
Buone prospettive per le figure professionali in ambito ESG. In questo momento, in particolare, le aziende stanno cercando ESG Consultant e di ESG Governance Manager.
“Da qualche tempo, e sempre con maggiore insistenza negli ultimi anni – precisa Claudia Meazza, Manager della divisione Banking & Real Estate di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale – l’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale è diventato un asset strategico in grado di incidere direttamente sui risultati di business delle aziende e, di conseguenza, di incrementarne il valore. I criteri ESG (legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance) sono dei veri e propri indicatori pratici che permettono di classificare e selezionare le imprese che davvero perseguono la sostenibilità con progetti e soluzioni e rappresentano anche i tre indicatori chiave utilizzati per misurare le realtà virtuose. Non è strano, dunque, che non solo le aziende quotate, ma anche le PMI, inizino a cercare professionisti che siano capaci di guidarle in questo viaggio verso la sostenibilità”.
I professionisti ESG più cercati: ESG Consultant e ESG Governance Manager. L’ESG Consultant, a diretto riporto dell’ESG Manager, si occupa di supportare la divisione Sustainability nelle attività di analisi e implementazione di strategie di sostenibilità, climate change e stakeholder engagement, supporto metodologico alla redazione di bilanci di sostenibilità, verifiche di conformità a principi e linee guida internazionali in ambito di sostenibilità, revisione di bilanci di sostenibilità, due diligence ESG. Per questo professionista la RAL media è di 35.000 euro.
L’ESG Governance Manager, oltre a coordinare il Consultant nelle sue specifiche attività, si concentra sull’analisi di rischi di sostenibilità, dell’impatto economico, sociale e ambientale; supporta la compilazione di indici di sostenibilità e si occupa della definizione di sistemi di misurazione nell’ambito di progetti di impact investing, dello sviluppo di politiche di sostenibilità nella supply chain e della definizione di policy e sistemi di gestione in riferimento a tematiche quali diritti umani, ambiente, lotta alla corruzione e diversity. Per questo professionista la RAL media è di 50.000 euro.
→ Leggi l’articolo completo su Job News!
Leggi anche:
Come diventare fashion lawyer (e gli altri corsi per studiare moda in Italia)
I pregiudizi nelle assunzioni costano caro
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale