Al lavoro con – Supply Chain
Podcast di Radio Classica con Luca Zaramella
Cos’è la Supply Chain?
Lo spiega Rosario Coco, Senior Consultant di Hunters Group: “Per Supply Chain si intende catena di approvvigionamento, è una sorta di processo che permette di portare sul mercato un servizio ed un prodotto trasferendolo dal fornitore al cliente. é un processo complesso che va a coinvolgere più figure professionali durante tutto il percorso.
Si parte dal flusso di materie prime, alla fase di produzione per arrivare alla logistica distributiva e molto altro.”
Con Supply Chain si può fare riferimento a due grandi aspetti: da un lato le fasi di pianificazione e controllo delle attività legate a un flusso di materiali ma anche di informazioni che si producono quando viene ricevuto un ordine. L’altro aspetto indica l’insieme di elementi che rendono possibile tutto il processo e lo svolgimento del percorso nelle fasi che abbiamo citato.
Il processo ha a che fare anche con l’Intelligenza Artificiale, infatti con l’industria 4.0 si stanno diffondendo sempre di più tematiche legate alla robotica o al fenomeno dei big data per esempio.
Oggi si può parlare di evoluzione di Supply Chain?
“Si, si sente molto parlare di Supply Chain 4.0 che nasce come conseguente evoluzione della catena classica perché è un modello sempre più automatizzato, è un processo di implementazione tecnologica che va a potenziare la produttività del sistema.”
→ Ascolta l’intervista completa su Radio Classica!
Leggi anche:
I pregiudizi nelle assunzioni costano caro
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale