
Tecnologia: ecco le nuove professioni
Le galoppanti trasformazioni digitali stanno incidendo profondamente anche sul mercato del lavoro. Le imprese richiedono nuovi profili professionali non sempre reperibili sul mercato nazionale, anche a causa dell’inadeguatezza del sistema scolastico e universitario.
Nel 2025 cresceranno del 10% le richieste, da parte delle aziende, di professionisti del settore tecnologico con competenze in materia di Intelligenza Artificiale (AI), analisi dei dati e cyber sicurezza. In particolare i professionisti che avranno maggiori opportunità nei prossimi mesi sono gli ingegneri esperti in AI e machine learning, i data analyst, i data scientist e gli analisti di sicurezza informatica. È quanto si legge in una ricerca di Hunters Group, società di ricerca e selezione del personale.
“Con l’evoluzione rapida delle tecnologie e l’aumento della digitalizzazione – chiarisce Luca Balbo, executive manager della divisione ICT & Digital di Hunters Group – il mercato del lavoro tech sta vivendo una fase molto interessante. Le aziende avranno sempre più necessità di trovare professionisti altamente qualificati e capaci di adattarsi a uno scenario in continua evoluzione ed estremamente competitivo. Ed è per questo che anche le retribuzioni e le opportunità di carriera, nonostante un mercato del lavoro non proprio brillante a livello generale, sono molto interessanti”. Gli ingegneri in AI e machine learning, in particolare, sono ricercati per la loro capacità di sviluppare sistemi e algoritmi che permettono alle macchine di apprendere dai dati, prendere decisioni autonome e risolvere problemi complessi. I data analyst raccolgono, elaborano e interpretano grandi quantità di dati per fornire informazioni utili alle decisioni aziendali. Gli analisti di cybersecurity proteggono i sistemi e le reti aziendali da minacce e attacchi informatici.
→ Leggi l’articolo completo su Msn!
Leggi anche:
Il regalo per il nuovo anno di chi cerca un lavoro? Dipende dall’età
Il FV e le competenze Green richieste: uno sguardo al mercato italiano
Donne e lavoro, tra necessità di indipendenza economica e gender gap in azienda
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale