Chimica e Farmacia tra tecnica e innovazione
di Serena Riselli
Il settore farmaceutico e chimico in Italia è tra i più avanzati in Europa, con un mercato del lavoro che offre molteplici opportunità, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Trasversalità e ibridazione delle competenze sono gli elementi principali per lo sviluppo di un’area che oggi, in breve tempo a partire dal termine del percorso formativo, offre innumerevoli opportunità di lavoro.
Innovazioni tecnologiche
«Il settore della chimica e della farmaceutica- afferma Salvatore Caruso, Executive Manager JHunters, brand di Hunters Group – è in continua espansione, sostenuto da innovazioni tecnologiche e da una crescente domanda di nuovi farmaci e materiali avanzati. Inoltre, la globalizzazione e l’incremento della produzione farmaceutica in risposta alle esigenze sanitarie globali stanno ampliando il mercato del lavoro, che spazia dalla ricerca accademica alla produzione industriale, dalla consulenza regolatoria all’insegnamento».
Infatti, le figure più ricercate dalle imprese del comparto che si sta orientando verso un futuro legato alle nuove tecnologie e alla sostenibilità, sono: ingegneri biomedici, responsabili controllo qualità, Product Specialist, direttori R&D, Data Scientist, informatori scientifici e Innovation Specialist.
→ Leggi l’articolo completo su Il Sole24Ore!
Leggi anche:
Professionisti del fotovoltaico: nuove opportunità, per tutti
Nuove opportunità di lavoro e consigli per non farsi prendere dall’ansia
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale