CONDIVIDI
25 Luglio 2024

I volti del riscatto nelle storie delle carceri di Milano

Di Rosalba Reggio e Livia Zancaner

Le mura che circondano la casa di reclusione di Bollate sono alte, al suo interno ampi edifici rettangolari da cui si affacciano numerose finestre protette da sbarre in ferro scuro. Sono gli uffici della polizia penitenziaria, degli educatori, del personale amministrativo e tecnico, delle numerose persone che ruotano intorno ai detenuti. 

Oltre le mura, altre mura che conducono al cuore dell’istituto penitenziario alle porte di Milano, lì dove la vita di molti uomini e donne sembra interrompersi, sotto il peso di una condanna di cui non si vede la fine, di una realtà che li isola dal mondo circostante. 

Ma nel luogo in cui tutto sembra perso, il germoglio della speranza si schiude sostenuto dalla strada maestra della riabilitazione: il lavoro. 

Allora gli spazi del carcere si trasformano in call center, magazzini di riparazione, imballaggio, controllo qualità. E le sue porte si aprono, per consentire ai detenuti di lavorare all’esterno. Alessio le varca ogni giorno, per raggiungere la sede di Hunters Group a Milano, dove è stato assunto come Consultant presso la divisione JHunters

«Sono entrato in carcere che ero solo un ragazzo -,spiega-, ma dopo aver toccato il fondo ho deciso di riprendere in mano la mia vita. Un percorso lungo e faticoso. In carcere la prima risposta è sempre no, ma questo mi ha insegnato che per raggiungere i propri obiettivi bisogna fare sacrifici. Una grande lezione che ho portato nella mia vita professionale». Lavoro, ma anche arte, bellezza, creatività. Come nel carcere di Opera, dove nel laboratorio di liuteria e falegnameria i legni dei barchini dei migranti diventano strumenti musicali. Viole, violini e violoncelli arrivati anche sul palco del Teatro alla Scala di Milano e suonati da Sting. Un progetto di nome “Metamorfosi”, che trasforma le barche in strumenti e i detenuti in falegnami. Ma le attività sono molteplici. Dal giornale “Cronisti in Opera” alla sartoria, dal magazzino che assembla aspiratori ai corsi per operatori socio sanitari. 

Storie di riabilitazione raccontate nel quarto episodio della serie podcast 24 reportage, a cura degli inviati de Il Sole 24 Ore e Radio 24, dal titolo “Milano, dalle carceri i volti del riscatto”, in uscita mercoledì 24 luglio sul sito del Sole 24 Ore, di Radio 24 e su tutte le piattaforme Streaming. 

 

→ Ascolta il Podcast de “Il Sole 24 Ore” cliccando qui

Leggi anche:

Da detenuto a “cacciatore di teste”: la storia di Alessio

Hunters Group: crescono le opportunità di lavoro per i professionisti del settore agroalimentare

Il CRM è più sempre più tecnologico

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan