Turismo: Hunters Group nel 2024 + 10% di opportunità di lavoro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 09 giugno 2024
Le migliori opportunità nel settore hospitality in dettaglio appartengono a tre tipologie di profili, secondo le analisi di Hunters Group. Innanzitutto il Restaurant Manager che coordina tutte le operazioni che avvengono all’interno del ristorante supervisionando lo staff e interagendo con la clientela. Si occupa anche della pianificazione settimanale e della reportistica, rendendosi disponibile ad essere operativo in sala in caso di necessita’. Lo stipendio medio per un profilo con almeno 5 anni di esperienza e’ di circa 38.000-40.000 euro lordi annui.
A seguire il Bar Manager che organizza e controlla la qualità dei servizi erogati dal bar, non solo coordina lo staff, ma gestisce il magazzino e si occupa dell’analisi dei costi. Ricopre anche mansioni di tipo operativo se richiesto. La Ral media si aggira intorno ai 38.000 euro per un profilo con almeno 5 anni di esperienza.
E infine il Front Office agent che si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza del cliente presso la struttura ricettiva. Ha una funzione strategica in quanto rappresenta il primo contatto tra clienti e struttura. Un profilo junior ha una Ral tra i 22.000 e i 25.000 euro, mentre un profilo senior tra i 28.000 – 30.000 euro.
→ Leggi l’articolo completo su Borsa Italiana!
Leggi anche:
Infrastrutture. Con la digitalizzazione si creano nuove professioni
Crescono i posti nell’economia verde
Scuola e lavoro: così ho ripreso in mano la mia vita
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale