Smart road, dal BIM Coordinator al Data Analyst: ecco le professioni più richieste
La digitalizzazione delle infrastrutture stradali necessita di nuove skill in grado di rispondere alle sfide tecnologiche e di sostenibilità. Hunters Group stila la lista dei “mestieri” del futuro, bisognerà essere esperti anche di intelligenza artificiale
La crescente diffusione di infrastrutture intelligenti sta trasformando il mercato del lavoro che ruota intorno alle competenze necessarie a gestirle. In particolare, aumenta la richiesta di profili specializzati per la realizzazione e la manutenzione delle cosiddette smart road, una componente chiave dell’ecosistema dei trasporti digitalizzati. Si tratta di soluzioni che integrano una serie di tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida e la sicurezza stradale. Si parla quindi di sensori e telecamere installati lungo la strada per monitorare il traffico, rilevare incidenti e segnalare condizioni stradali pericolose come ghiaccio o acqua stagnante; segnaletica digitale che fornisce informazioni in tempo reale agli automobilisti, come avvisi di pericolo, indicazioni stradali o informazioni sul traffico; piattaforme di comunicazione V2X; e sistemi di gestione del traffico basata sui dati.
“La digitalizzazione delle infrastrutture è un processo nel quale le tecnologie digitali vengono integrate nelle reti di trasporto esistenti per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità. Questo coinvolge l’implementazione di sensori, telecamere, sistemi di comunicazione e di gestione del traffico, nonché l’uso di dati e intelligenza artificiale per ottimizzare le operazioni”, spiega Federica Cavagliano, manager della divisione tecnica di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale, che evidenzia il trend emergente della domanda di nuove skill”.
→ Leggi l’articolo completo su Corriere Comunicazioni!
Leggi anche:
I professionisti qualificati più richiesti dal mercato
Lavorare con i videogiochi, tra creatività, arte e Tecnologia: intervista a Luca Balbo
Occupazione, stipendi da favola per i capo cantiere del Triveneto
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale