Opportunità professionali nell’E-mobility
Il ruolo chiave di Project Manager, Business Developer e Tender Manager per la transizione energetica
Articolo a cura di Gionata Aldeghi, Manager Renewables and Energy Efficiency Division di Hunters Group
Il processo di transizione verso un sistema energetico sostenibile coinvolge anche la mobilità e i trasporti, con un impatto significativo nel mondo del lavoro. Questa transizione non solo apporterà benefici ambientali, ma avrà anche un impatto positivo sul mercato occupazionale, generando nuove opportunità professionali per soddisfare le esigenze aziendali e guidare il cambiamento. La transizione verso la mobilità elettrica dovrebbe portare in Italia a un aumento del 6% dei posti di lavoro entro il 2030 rispetto al settore automobilistico nel 2022, rappresentando una opportunità significativa per il nostro Paese e per i professionisti operanti in questo campo. Inoltre, il mercato della mobilità elettrica è strettamente legato alla necessità di sviluppare infrastrutture in grado di sostenere questa trasformazione, potenziando le soluzioni di mobilità pubblica sostenibile.
Per supportare l’adozione dei veicoli elettrici, sarà necessario sviluppare un’ampia rete di infrastrutture di ricarica, questo richiede investimenti nelle infrastrutture e un coordinamento tra settore pubblico e privato, fondamentale per il successo della transizione verso la mobilità elettrica. Si stima che entro il 2026 ci saranno oltre 20mila punti di ricarica rapida lungo le autostrade e nei centri urbani. La crescita della mobilità elettrica porta quindi a nuove esigenze e la ricerca all’introduzione e alla promozione dei veicoli elettrici e delle relative infrastrutture di ricarica.
Project Manager: responsabile della gestione e dell’implementazione di progetti legati allo sviluppo, all’introduzione e alla promozione dei veicoli elettrici e delle relative infrastrutture di ricarica.
Questa figura professionale è in grado di seguire una commessa, legata in questo caso all’iter di installazione di un gruppo di infrastrutture di ricarica, e gestire l’intero ciclo di vita del progetto, garantendo il rispetto dei tempi, dei budget e dei requisiti di qualità. Supervisiona e coordina le risorse umane, finanziarie e materiali necessarie per l’esecuzione del progetto. Assicura che tutte le attività del progetto siano eseguite in modo tempestivo e conforme alle specifiche stabilite, coordinando il lavoro di diverse squadre e stakeholder coinvolti nel progetto.
Svolge, dunque, un ruolo chiave nell’organizzazione e nell’esecuzione di progetti finalizzati all’adozione e alla promozione dei veicoli elettrici.
Business Developer: questa figura ha il compito di individuare, sviluppare e gestire le iniziative commerciali e i potenziali target pubblici e privati a cui presentare il progetto legato alle infrastrutture di ricarica. Si occupa di collaborare con altri attori del settore, come produttori di veicoli elettrici, fornitori di tecnologie e infrastrutture di ricarica, al fine di sviluppare partnership strategiche per promuovere e distribuire prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica. Definisce e implementa strategie di ingresso sul mercato per l’introduzione di nuovi prodotti o servizi nel settore, considerando fattori quali la concorrenza, la domanda del mercato e le esigenze dei clienti.
Tender Manager: profilo professionale che si occupa di seguire l’iter per la partecipazione ai bandi di gara su tutto il territorio italiano attraverso lo scouting, l’analisi e la predisposizione di tutte le pratiche documentali necessarie. Redige, infatti, tutta la documentazione utile per il processo di gara d’appalto, inclusi documenti come i capitolati tecnici, i bandi di gara, le specifiche tecniche e i criteri di valutazione, con particolare attenzione alla conformità normativa. Riceve e valuta le offerte presentate dai potenziali fornitori, confrontando le proposte in base ai requisiti e ai criteri definiti nel bando di gara.
→ Leggi l’articolo su E-Ricarica!
Leggi anche:
Energy e automazione spingono l’occupazione nel Triveneto
Lavoro: Emilia Romagna, Toscana e Marche, + 15% professioni qualificate
Opportunità: energia, Oil & Gas, costruzioni e engineering
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale