Lavorare con i videogiochi: crescono del 20% le opportunità per i professionisti del settore
“Il settore dei videogiochi – precisa Silvia Movio, Director di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale – continua ad essere molto dinamico e in costante crescita ed evoluzione. Dal nostro osservatorio, infatti, emerge un quadro molto chiaro: le opportunità, per professionisti con spiccate competenze in ambito IT, sono cresciute del 20% negli ultimi 3 anni, così come le retribuzioni (+10%). Nei prossimi mesi ci saranno ottime opportunità soprattutto per sviluppatori, Game designer, Sound Engineer, animatori 2D e 3D, mobile app developer e Data Analyst”.
Lo sviluppatore si occupa della progettazione dei videogiochi, dal contenuto narrativo alla definizione delle regole e dei personaggi, dalla grafica alla programmazione informatica del software. Questo professionista ha solide competenze di tipo informatico, ma anche di grafica digitale. Il game designer si occupa di scrivere le regole e la struttura del videogioco. È la mente del videogioco e deve guidare il team di sviluppo affinché si riesca a realizzare il prototipo prima della creazione del prodotto vero e proprio.
La colonna sonora di un videogame ha un ruolo fondamentale: scegliere la giusta melodia, dunque, richiede notevoli capacità che solo un Sound Engineer può avere e che lo rende, per questo, un professionista indispensabile.
Leggi l’articolo completo su Giornale Partite Iva!
Leggi anche:
Le opportunità di lavoro nel fotovoltaico galleggiante
Lavorare nel settore bancario: le nuove figure professionali in ascesa
Italia Economia n.4 del 24 gennaio 2024
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale