Lavorare con i videogiochi: ecco le opportunità che offre il settore
1. Lavorare con i videogiochi: un settore in forte crescita
L’industria del gaming è in continua espansione e piena di opportunità lavorative. Parliamo, infatti, di un settore che richiede profili e professionisti sempre più competenti, non solo nel campo dello sviluppo di videogiochi o della creazione di contenuti, ma anche in molti altri settori.
“Il settore dei videogiochi – precisa Silvia Movio, Director di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale – continua ad essere molto dinamico e in costante crescita ed evoluzione. Dal nostro osservatorio, infatti, emerge un quadro molto chiaro: le opportunità, per professionisti con spiccate competenze in ambito IT, sono cresciute del 20% negli ultimi 3 anni, così come le retribuzioni (+10%). Nei prossimi mesi ci saranno ottime opportunità soprattutto per sviluppatori, Game designer, Sound Engineer, Animatori 2D e 3D, Mobile app developer e Data analyst”.
2. Le professioni altamente specializzate più richieste
Tra le professioni altamente specializzate più richieste nel settore del gaming ci sono:
- Lo Sviluppatore, che si occupa della progettazione del videogioco, dalla grafica alla programmazione informatica del software, dal contenuto narrativo alla definizione di personaggi e regole. Questo profilo professionale ha ottime competenze di tipo informatico e di grafica digitale.
- Il Game Designer provvede alla scrittura delle regole e alla struttura del videogame. È la vera e propria mente del videogioco che guida il team di sviluppo affinché si riesca a realizzare il prototipo prima della creazione del prodotto vero e proprio.
- Il Sound Engineer, invece, si occupa di un altro aspetto molto importante del videogioco: la sua colonna sonora. Scegliere la giusta melodia richiede notevoli capacità che solo questo professionista possiede.
3. Le specializzazioni trasversali più richieste
Oltre alle professionalità altamente specializzate nel settore del videogioco, ci sono anche specializzazioni trasversali, ecco quali sono:
Animatore 2D e 3D
L‘animatore 2D e 3D si occupa della creazione di immagini in movimento attraverso l’uso di modelli digitali bidimensionali e tridimensionali. Con l’avvento dell’animazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), si apre un nuovo scenario in cui vengono creati ambienti coinvolgenti che offrono un’esperienza di interazione quasi tangibile. Questi professionisti sono specializzati nel creare e dar vita a personaggi e scenari all’interno di videogiochi, combinando abilmente tecnologia e arte per massimizzare l’attrattiva visiva delle loro creazioni.
Leggi l’articolo completo su Studenti.it!
Leggi anche:
Intelligenza Artificiale e Opportunità di Lavoro
Italia Economia n.4 del 24 gennaio 2024
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale