L’IA rivoluziona le competenze
Cambiano i modi di lavorare e le tecniche di apprendimento
Sviluppo dell’intelligenza artificiale, tra opportunità e timori, formazione finalizzata a migliorare le competenze, soprattutto digitali, delle risorse umane, particolare attenzione rivolta alla ricerca dei talenti con l’obiettivo di trattenerli in azienda. Sono solo alcune delle principali sfide che attendono le imprese italiane nell’immediato futuro, in un contesto generale in cui si diffonde sempre più il desiderio dei lavoratori di poter contare su una flessibilità in grado di coniugare esigenze personali e familiari con gli impegni professionali. A delineare i tratti dei nuovi scenari del mondo del lavoro sono diversi focus elaborati da società di consulenza all’inizio del nuovo anno.
L’intelligenza artificiale fa paura, anzi no. L’impatto dell’IA sarà sempre più dirompente nel prossimo futuro. Nonostante la percezione iniziale possa essere di preoccupazione, le nuove tecnologie si presentano sempre più come una soluzione alle sfide complesse che le organizzazioni devono affrontare.
[…] Non mancano, quindi, dubbi e timori sulle nuove tecnologie e la domanda spesso ricorrente è se l’IA creerà o eliminerà posti di lavoro. Una risposta arriva dal focus curato dall’osservatorio di Hunters Group in base al quale le opportunità professionali cresceranno del 10% grazie all’intelligenza artificiale. In particolare, nei prossimi mesi le aziende cercheranno soprattutto AI Engineer, AI Architect, Data scientist e Machine learning engineer.
Leggi l’articolo completo su Italia Oggi!
Leggi anche:
Intelligenza Artificiale e Opportunità di Lavoro
Italia Economia n.4 del 24 gennaio 2024
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale