Curriculum perfetto per trovare lavoro: «Incisivo, breve e coerente». Le dritte del cacciatore di teste
Trovare lavoro può non sempre risultare facile. Soprattutto in un periodo storico dominato da incertezze e in cui spesso le offerte dei datori di lavoro mal si conciliano con le competenze, troppo scolastiche e accademiche, fatte proprie durante il percorso di studi.
Il modo migliore per trovare un impiego, specie per chi è giovane e non ha alle spalle esperienze lavorative significative, è cercarlo con un buon biglietto da visita. Un curriculum vitae studiato nei minimi dettagli: “invitante”, rispondente alle qualifiche effettivamente possedute e che soprattutto sia breve. La terza caratteristica in molti casi mette in crisi chi cerca lavoro. Tuttavia è proprio quella la chiave per ottenere attenzione e essere presi in considerazione.
Trucchi e consigli che servono ad evitare le trappole che la tecnologia mette sul cammino di chi sta cercando lavoro. Ecco come va scritto il cv perfetto per essere assunti.
Le dritte del cacciatore di teste
Un cv di successo? Deve essere incisivo, efficace e coerente. Sono queste le caratteristiche imprescindibili secondo il cacciatore di teste. «Il curriculum vitae è un documento fondamentale per la ricerca di lavoro ed è la prima cosa che i selezionatori vedranno di te. È quindi importante che il cv sia scritto in maniera incisiva, efficace e coerente con la posizione a cui si aspira». Parola di Salvatore Caruso, executive manager di JHunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato, che con Adnkronos/Labitalia traccia i consigli per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Leggi l’articolo su Leggo.it!
Leggi anche:
Hunters Group: Italia meta ambita dai professionisti stranieri
Benessere al lavoro: 4 consigli per scongiurare il rischio di burnout
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale