Sky TG 24 Business con Mariangela Pira
Nella puntata ieri di Sky TG24 Business del 12 settembre, Mariangela Pira ha intervistato Joelle Gallesi, Managing Director di Hunters Group e membro del Consiglio Generale di ASSOCONSULT, associazione di Confindustria, per fare il punto sulla situazione attuale nel mercato del lavoro.
Da un’indagine di Hunters Group, condotta tra circa 3.000 candidati inoccupati, è emerso che meno dello 0,4% ha rifiutato un’opportunità lavorativa a favore del Reddito di Cittadinanza (o di inclusione), un dato che fa emergere quanto sia forte la volontà dei lavoratori e delle lavoratrici di inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro, “poiché – come afferma Joelle Gallesi – è altrettanto forte la volontà di non perdere le proprie competenze, bensì di coltivarle in un contesto adeguato”.
Un altro dato emerso è la difficoltà, da parte delle aziende, a trovare profili specializzati: il 48% delle società afferma di fare fatica nella ricerca. Durante l’intervista sono emerse alcune possibili soluzioni per ovviare al mismatch di competenze, ad esempio accedendo a bacini come quelli dei centri per l’impiego.
→ Ascolta l’intervista su Sky TG 24!
Leggi anche:
Hunters Group e Seconda Chance per il lavoro ai detenuti
Gli studi legali sempre più sostenibili attraggono i giovani avvocati
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale