CONDIVIDI
22 Agosto 2023

Lavoro per chi è in carcere, «Un raggio di sole»

L’associazione Seconda chance mette in contatto le aziende con le persone detenute nei penitenziari d’Italia, creando per queste ultime opportunità di trovare un impiego. Da ora c’è anche una collaborazione con la realtà di recruiting Hunters Group, grazie alla quale è già stato organizzato un career day a Bollate.

Da poco l’ente ha avviato una collaborazione con l’azienda di recruiting di personale qualificato Hunters Group, il cui primo esito è stato un career day nel carcere di Bollate. “La giornata è stata aperta da un’ora di formazione ai detenuti rispetto alla possibilità di esporre in pochi minuti il loro profilo professionale”, spiega Joelle Gallesi, Managing Director di Hunters Group.

In più, Hunters Group ha essa stessa selezionato dei candidati, come portavoce delle altre realtà che a lei si rivolgono per trovare personale qualificato. “C’è stato un momento in cui ogni azienda ha avuto dieci minuti per presentarsi”, continua Gallesi, “poi ciascuna persona detenuta ha parlato di sé in tre minuti, più il tempo per le domande”.

Alla fine della mattinata, sei profili su dieci sono risultati interessanti per una o più aziende. Per chi è privato della libertà, avere queste occasioni è importantissimo: non solo riempie le giornate, ma restituisce la dignità di poter provvedere alla propria famiglia, fuori dal carcere. “I detenuti ci scrivono da tutta Italia, ci dicono che gli portiamo speranza”, conclude Filippi. “Ci dicono che siamo un raggio di sole, in situazioni in cui non hanno avuto altre possibilità”.

→ Leggi l’articolo completo su Ristretti Orizzonti

Leggi anche:

I pregiudizi nelle assunzioni costano caro

Un lavoro ai detenuti: il career day di Seconda Chance e Hunters Group

Indagine Hunters Group: il settore legale è sempre più sostenibile

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan