CONDIVIDI
19 Luglio 2023

Come trovare il posto fisso

[…]

Circa il 25 per cento delle professionalità richieste sono operai generici specializzati. 

Ma molte riguardano gli ingegneri, dall’impiantistica alla ricerca e sviluppo. Ricercate anche le persone con competenze in ambito finanziario e di contabilità, progettisti, designer, manutentori e sviluppatori. Così come sale la richiesta di lavoratori a contatto con il pubblico, dalla forza vendite fino agli addetti ai servizi. 

[…]

Linkedin, il social network dei professionisti, ha stilato la lista delle professioni la cui domanda è aumentata più velocemente negli ultimi cinque anni. Al primo posto, l’addetto allo sviluppo commerciale: si occupa di «cercare potenziali nuovi clienti, proponendo prodotti che rispondano alle loro esigenze durante tutto il ciclo di vendita». 

Al secondo posto il Manager della sostenibilità, la cui funzione è creare, supervisionare e implementare strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni. Al terzo posto il Cyber Security Analyst, responsabile della sicurezza informatica aziendale. In netta ascesa anche la richiesta di direttori di farmacia, di Data Engineer (o ingegnere dei dati), degli ingegneri del Cloud. Accanto al settore dei cloud e dell’informatica, molta importanza nel prossimo futuro avrà l’energia. 

Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale, indica come professioni promettenti il consulente legale per l’energia, che si occupa di fornire consulenza strategica alle aziende in materia di politiche energetiche, pianificazione aziendale, modelli di business, acquisizioni e fusioni nel settore, nella gestione delle controversie e nella risoluzione dei conflitti. 

Richiesti anche l’esperto in diritto delle energie rinnovabili e l’avvocato consulente in materia di energia

 

 

→ Leggi l’articolo completo su Panorama

Leggi anche:

Economia circolare: opportunità di lavoro dal riciclo di rifiuti

Professionisti della moda: le figure più ricercate

Crescono del 20% le opportunità di lavoro in Piemonte

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan