In crescita le opportunità di lavoro legate alle tematiche Esg
Claudia Meazza, Manager della divisione Banking & Real Estate di Hunters Group, spiega che negli ultimi anni l’impegno etico e morale delle aziende verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale è diventato un asset strategico che influisce direttamente sui risultati aziendali e, di conseguenza, aumenta il valore dell’azienda.
Le opportunità di lavoro legate alle tematiche ESG stanno crescendo del 10% per tutti i professionisti che si occupano di queste aree. Attualmente, le aziende stanno cercando, in particolare, figure come ESG Consultant e ESG Governance Manager.
Si tratta di una tendenza, spiega Meazza, che coinvolge aziende di ogni dimensione. Anche le PMI devono adottare pratiche “green compliant“, soprattutto per non perdere competitività sui mercati esteri. Inoltre, l’attenzione alle tematiche ESG fa crescere le aziende più rapidamente e le rende più redditizie. Si registra un aumento del fatturato fino al 5% in più rispetto a quelle aziende con dipendenti meno soddisfatti nel corso di tre anni.
→ Leggi l’articolo completo su Circuito Lavoro!
Leggi anche:
Economia circolare. Occasioni di lavoro dal riciclo dei rifiuti
Buone opportunità in ambito Energy
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale