Le ultime news da Nursing Up
Le ultime news da Nursing Up: «7mila giovani infermieri italiani sono fuggiti all’estero negli ultimi anni e oltre la metà di loro, trovate condizioni ideali in altre realtà europee, non avrebbe affatto intenzione di tornare.
Sono i dati allarmanti delle società internazionali specializzate nella ricerca di personale qualificato. Nursing Up, ecco le nuove:
Chi arginerà questa emorragia destinata inesorabilmente ad aggravarsi?
Retribuzioni tra le più basse d’Europa, condizioni economiche poco gratificanti, offerte da bandi di concorso che a buona ragione vanno spesso deserti. Per quale ragione i nostri infermieri fuggiti all’estero dovrebbero decidere di tornare in massa a lavorare nel nostro sistema sanitario? E’ una domanda legittima che dovremmo porci.
«Quanti sono gli infermieri italiani che, ad oggi, sono letteralmente “fuggiti” all’estero?
E che non intendono di certo tornare a casa?
Ce lo rivela una accurata indagine del team della divisione Engineering & Manufacturing di Hunters Group. Sostenendo che sono 7mila i numeri ufficiali degli infermieri italiani che hanno trovato lavoro all’estero e che hanno scelto autonomamente di vivere lontano.
Ma il dato ancora più impressionante è che il 55% di loro non ha alcuna intenzione di tornare, il 30% è in attesa di un concorso per poter rientrare.
→ Leggi l’articolo completo su Sardegna Reporter!
Leggi anche:
Bike sharing: nuove opportunità lavorative
Cacciatori di teste più social, ma vince il rapporto personale
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale