Marketing ed HR: le funzioni chiave nell’emergenza
Rafforzare il brand, tutelare la reputazione e motivare i collaboratori sono le priorità che le imprese non devono perdere di vista.
Come continuare a comunicare con i clienti e, allo stesso tempo, come motivare costantemente i propri dipendenti e collaboratori in un momento complicato come quello attuale? Che tono di voce usare, all’interno e all’esterno? Quali messaggi veicolare?
Sono queste alcune delle domande a cui è indispensabile rispondere per evitare di compromettere la propria reputazione con il pubblico, ma anche con le persone che lavorano per l’azienda. Stiamo infatti vivendo un momento senza precedenti: la maggior parte delle aziende ha chiesto dall’oggi al domani ai propri collaboratori di lavorare in home working e, in alcuni casi, di sospendere la produzione o l’erogazione di servizi, con un impatto notevole sia a livello economico, sia a livello psicologico e morale. Per questo, la gestione della comunicazione (interna ed esterna) è cruciale per non compromettere ulteriormente la situazione. Ecco perché sono i professionisti del marketing/della comunicazione e del settore HR che, in questo momento più che in altri, possono fare davvero la differenza.