Manufacturing: indovina chi?
Ha un compito preciso all’interno dell’azienda: dare supporto alla rete di fornitori di prodotti e servizi.
Si occupa, nel dettaglio, dell’attività di progettazione, pianificazione, monitoraggio e supervisione della catena di fornitura.
Ha un ruolo sempre più cruciale all’interno di diverse tipologie di aziende e nei settori più trasversali.
Chi è?
Il profilo che risponde a tutte queste funzioni è solo uno: il Supply Chain Manager.
Il controllo della catena di fornitura crea un valore aggiunto per il business aziendale: nel mercato della ricerca e selezione è infatti aumentato il numero di richieste di questo professionista sempre più desiderato.
Ma che caratteristiche deve avere il Supply Chain Manager?
Le competenze tecniche riguardano conoscenze e abilità: trade-off sulle prestazioni, approvvigionamenti strategici, gestione relazione con i fornitori e gestione dei rischi. A questi requisiti si uniscono capacità manageriali e strategiche per la gestione delle unità produttive, tra cui: miglioramento dei processi, esecuzione, pianificazione e controllo della programmazione.
Non dimentichiamo infine le competenze operative di leadership necessarie per svolgere la funzione al meglio. Esse sono principalmente: risoluzione dei problemi e processi decisionale, lavoro di squadra, focus sul cliente interno ed esterno, pianificazione e organizzazione.
Se hai identificato chi è e che cosa fa il Supply Chain Manager, non ti resta altro che trovarlo: → contatta Hunters Group!
Leggi anche:
Marketing: innovazione nel mondo del lavoro
L’identikit dello Store Manager: il vero “influencer in store” nel Retail 4.0
Facility Manager: un ruolo chiave
→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale