I valori di un buon consulente
Ebbene, credo che il nostro mestiere sia molto complesso in quanto siamo legati a doppio filo con aziende clienti molto esigenti da una parte e con candidati che scelgono di fare un passo importante (come quello di cambiare lavoro) dall’altra.
Ciò comporta la necessità di scovare prima di tutto delle “persone” con la P maiuscola con determinate caratteristiche, fra cui il rispetto, la lealtà e in generale la volontà di fare gruppo e collaborare.
Possiamo infatti impegnarci per rendere un consulente più bravo a svolgere le varie attività che il ruolo richiede (selezione, recruiting, time management) attraverso una costante formazione, più difficilmente potremo intervenire per risolvere problemi legati alle cattive abitudini o ai comportamenti scorretti e maleducati.
In tal senso, proseguire un percorso professionale con un consulente che non sposa valori aziendali condivisi, si è sempre rivelato controproducente per ambo le parti.
Sono sicuro che in un’azienda che vuole fare la differenza ci sia bisogno di persone che possano essere in futuro un esempio per gli altri e non solo dal punto di vista delle competenze tecniche. Grinta, volontà di imparare, metodo e curiosità.
Con queste caratteristiche in un ambiente positivo nutro la speranza che si formino giovani in grado in futuro di gestire risorse e insegnare un mestiere dall’alto valore etico e morale.