LinkedIn: consigli per un profilo efficace
LinkedIn rappresenta ai giorni nostri uno strumento di lavoro importante per tutti coloro che ricercano una nuova opportunità professionale, ma anche per chi vuole semplicemente rimanere attivo e visibile sul mercato del lavoro. Per questo motivo, scrivere un profilo LinkedIn efficace è un requisito fondamentale per competere nel mondo lavorativo che risulta essere sempre più delocalizzato e virtuale.
Analizziamo quindi quali sono gli elementi a cui dedicare la massima attenzione. L’argomento è molto vasto, ma si possono riassumere tre punti centrali.
- Informazioni e parole chiave: è fondamentale scrivere un sunto dettagliato del proprio profilo utilizzando parole chiave e frasi che userebbe un head hunter o un selezionatore per cercare un profilo professionale. Nel descrivere le proprie esperienze lavorative, non bisogna limitarsi solo ad incollare la medesima sezione del proprio CV, ma bensì formulare le proprie esperienze e traguardi raggiunti facendo cenno ai propri obiettivi futuri.
- Foto profilo: rappresenta, insieme alla descrizione del profilo, il proprio bigliettino da visita. E’ fondamentale quindi inserire un’immagine adatta. La foto deve essere un primo piano o mezzo busto, possibilmente con sfondo neutro. Assolutamente sono da evitare foto non professionali o in momenti di svago.
- Pubblicazioni e aggiornamenti di stato: LinkedIn fornisce la possibilità di utilizzare il proprio profilo come blog, permettendo l’inserimento di post ed immagini. E’ fondamentale utilizzare questo strumento esclusivamente in modo professionale; si tratta di un social network, ma non è stato ideato per raccontare la propria vita privata. Bisogna sempre avere presente che ci si sta esponendo a colleghi, professionisti di diverso genere e anche ad attuali o futuri datori di lavoro.
LinkedIn è uno strumento complesso e articolato, non deve essere considerato come un mezzo per far sembrare il proprio profilo professionale diverso rispetto alla realtà, ma se viene utilizzato nel modo giusto permetterà di farsi notare, distinguersi ed emergere nel mercato del lavoro.