La fidelizzazione cliente-partner: l’affare deve essere per entrambi
Sempre più spesso si sente parlare del concetto di fidelizzazione del cliente, ovvero “l’insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente realizzabile principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente”.
Ma è importante essere consapevoli che si tratta a tutti gli effetti sia di un legame commerciale sia di un legame relazionale che si crea tra partner e cliente e che si stipula per i vantaggi evidenti che entrambi ottengono.
Il partner pertanto deve prestare attenzione ad una serie di variabili e aspetti imprescindibili: un registro di comunicazione efficace, la creazione di un accordo basato sulla fiducia reciproca, un’offerta di vantaggiose e personalizzate soluzioni, la soddisfazione delle reali esigenze del cliente. Da parte sua quest’ultimo, percependo i tangibili ed evidenti benefici, si fidelizza assicurando una continuità e partnership duratura nel tempo.
Si crea così una fiducia e motivazione a restare fedele al fornitore di un prodotto o di un servizio: il cliente percepisce la capacità del partner di prevedere i propri bisogni e rispondere a questi in modo efficace ed efficiente e, vicendevolmente, garantisce all’erogatore vantaggi e profitti quotidiani.
Quindi nulla va lasciato al caso e chiara dev’essere la sensazione di fare l’affare in due!